La cantina

L’azienda agricola Pian dei Venti di Tiziano Deluigi produce vini di qualità dal 1978. Abbiamo circa 7 ettari di vigneti in produzione con 15000 viti suddivise fra bacca bianca e bacca rossa.
Oltre al vino Produciamo anche un ottimo olio extravergine di oliva ottenuto da olive esclusivamente nostre. Abbiamo circa 200 piante di olivi e le varietà sono esclusivamente quelle della provincia di Rimini, quali Frantoio e Leccino.

Lavoriamo e trasformiamo le nostre uve con passione ed oltre all’ esperienza di Tiziano con l’entrata in azienda di Federica la produzione ha fatto una sferzata verso metodologie di produzione e vinificazione più moderne in modo tale che le caratteristiche organolettiche delle uve rimanessero intatte e si esaltassero nella lavorazione.

Produciamo 9 tipi di vino diversi. Dal punto di vista varietale, infatti abbiamo in azienda diverse tipologie di uve.

A bacca rossa coltiviamo Sangiovese di Romagna, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ancellotta.
A bacca bianca coltiviamo Trebbiano toscano, Malvasia di Candia, Chardonnay, Gracchetto Gentile, Garganega e Fiano di Avellino.

Tutte queste varietà fanno si che i vini da noi prodotti si differenzino fra loro stessi. Oltre alle più famose DOC abbiamo due IGT ottenuti da bland di diverse uve le quali esprimono al meglio la nostra azienda e ci differenziano dalle altre aziende presenti sul nostro territorio.
” Come diversi pittori, allo stesso quadro, possono dare una pennellata diversa per ottenere risultati ottimi ma non uguali l’uno all’altro”.

VINIFICAZIONE

Durante la vendemmia tutte le uve importanti, con le quali poi andremo a fare le nostre eccellenti bottiglie, vengono raccolte rigorosamente a mano.
Quelle a bacca bianca durante le ore più fresche della mattinata, non più tardi delle 9. Il motivo di ciò è per salvaguardare le caratteristiche organolettiche dell’uva, le alte temperature e la troppa permanenza sul carro di raccolta, una volta tagliato il grappolo, porterebbe a ossidare il grappolo. Inoltre fattore molto importante si rischierebbe, con il calore, di perdere i profumi che poi in vinificazione non riuscirebbero a sprigionarsi. Una volta arrivate in cantina le uve bianche vengono pigiate leggermente e poi subito mandate in pressatura soffice, per separare il mosto dalle bucce, qui ci sarà una ulteriore suddivisione.

Tutto il mosto fiore, il primo che viene pressato, più limpido, pulito e più chiaro, verrà prima ripulito da impurità poi, tramite selezione di fermenti specifici, messo a fermentare a temperatura controllata e costante di 14-16° C.
La seconda parte invece, il mosto più tannico e quasi ambrato dovuta ad una pressatura più forzata sarà destinato al vino sfuso.

Per quanto riguarda invece le uve a bacca rossa la raccolta è similare, anche se la raccolta continua durante tutta la giornata. Le Uve arrivate in cantina saranno pigiate ma poi andranno direttamente in vasca per fermentare con le loro bucce, nella buccia si trovano infatti le sostanze aromatiche e polifenoliche che sono determinanti per la definizione del colore e per le caratteristiche gustative del vino. Inoltre in base al punto di maturazione dell’acino, i rossi possono essere più corposi o più astringenti questo determinato dalla presenza di tannini, anch’essi presenti nella buccia e nei vinaccioli.
La fermentazione avviene sempre a temperatura controllata ma un po’ più alte 22-24°C e la macerazione sulle bucce si protrae per circa 15 giorni.